Crea sito

Articoli Recenti

Pallone, Sport

Manuale di sopravvivenza pre-derby

di Crampi Sportivi

De Rossi Radu

Gli occhi incavati di Candela ti scrutano nella penombra. Sono la prima cosa che vedi. I tuoi, ancora sfocati, ti rammentano la nottata etilica appena trascorsa e i rinnovati propositi di futura astinenza. Sono la prima cosa che vedi, ogni mattina, sul poster 100×70 davanti al letto, nella tua stanza ancora ferma ai fasti dell’adoloscenza e di Franco Sensi. Ma oggi è diverso, perché quegli occhi non ti ricordano solo che adoloscenza e Sensi sono morti insieme, ma anche che dovrai affrontare le ventiquattr’ore più lunghe della stagione. Il derby. La Coppa Italia. La stella d’argento. L’Europa.

Di colpo hai voglia di piangere. Una partita che per dieci anni valeva soltanto la supremazia cittadina adesso si carica improvvisamente di troppi significati. Se vinci, la prossima estate sarà la più bella della tua vita (escludendo quella trascorsa a Fregene nella cabina di una Nancy che, probabilmente, adesso è sposata con un baffuto cowboy e vive in un ranch appena fuori Tucson). Ma se perdi.

nancy

Nancy sfoggia la sua abilità nel maneggiare pistole

In qualche modo, devi superarle queste ventiquattr’ore. E noi sappiamo come.

Cinque cose da fare per un tifoso romanista nelle ventiquattr’ore prima della finale di Coppa Italia

1. Elezioni.

Hai già deciso per chi voterai da almeno un mese. Ma oggi è l’occasione giusta per qualche scrupolo di coscienza. Cerca i programmi elettorali di tutti i diciannove candidati a Sindaco di Roma e leggili due volte ad alta voce (operazione che, data la povertà dell’offerta, ti occuperà non più di cinque minuti). Confronta tra loro le proposte sui singoli temi e organizzale schematicamente con Excel. Poi, vai alla ricerca dei curricula dei candidati, tentando di riscontrare incongruenze e finti titoli di studio. Infine, chiama dieci numeri a caso sull’elenco telefonico e convincili a votare Sandro Medici. AVVERTENZA: non cercare assolutamente il candidato Marino su transfermarkt..it. Rischieresti di trovare Pasquale Marino, ex allenatore di Udinese e Catania, con una percentuale di vittorie del 35,89%, ben più alta di qualunque candidato del Pd.

gabbia andreazzoli

La gabbia di Andreazzoli per arginare Klose

2. Nuovo logo.

Lancia il contest online “Disegna il tuo personale stemma della A.s. Roma”. Non preoccuparti delle tue scarse doti con la matita: sei l’unico partecipante e non potrà, in ogni caso, essere peggiore del nuovo logo americano. Cerca su google “lupa a tre gambe”, assicurandoti prima di avere il safe search attivato. Rileggiti L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica di Walter Benjamin (Torino, Einaudi, 1966, 184 pp.) cercando, nel capitolo sul marketing aziendale, che fine abbia fatto l’aesse che precede la parola Roma. Comunque, sei già cosciente che in caso di vittoria nel derby, questo sarà lo stemma più bello di tutta la storia dell’araldica.

papallotta

Papa Francesco si complimenta col vincitore del contest “Disegna il tuo personale stemma dell’A.s. Roma”

3. Razzismo

Le settimane precedenti sono state caratterizzate dalle discussioni circa eventuali tracce di razzismo nei buu a Balotelli (sull’argomento vedi qui). Vai nella biblioteca di quartiere e cerca tutti i testi disponibili sulle teorie dalla razza e sul darwinismo sociale. Scrivi a tua volta un trattato in cui confuti il razzismo biologico a partire dagli scritti di Ivan Bogdanov. Stampane mille copie da diffondere domenica davanti ai tornelli della Sud, per dimostrare la tua superiorità culturale (e quindi razziale). In alternativa, lancia il contest online “Scrivi il tuo messaggio di solidarietà a Mario Balotelli”. Non preoccuparti se nella frase più distensiva la parola “scimmia” compare tre volte.

bogdanov

Ivan Bogdanov espone le sue teorie sulla razza

4. Spettacolo.

La Lega calcio, in collaborazione con Tim, ha gentilmente provveduto a offrire la quarta fonte di distrazione per il tifoso. Il programma pre-partita prevede, infatti, l’esibizione del rapper coreano PSY, famoso più per le sue doti di zompettatore ruffiano di asian che per quelle di cantautore. Per prepararti alla performance di gruppo, che naturalmente seguirà, esercitati davanti a uno specchio finché non sarai in grado di imitare perfettamente l’autentico gangnam style. A questo punto, scarica la discografia completa di Malika Ayane, che eseguirà dal vivo l’inno di Mameli. Cerca la discografia di Mameli.

PSY

Il rapper PSY esulta per un gol fortunoso

5. Toto-allenatore

Guardiola è del Bayern Monaco, Villas Boas del Tottenham, Ancelotti del Real, Pellegrini del City, Mazzarri dell’Inter e Blanc ancora aspetta la sua grande occasione. Negli ultimi due anni, l’unico allenatore che avrebbe accettato di sedersi sulla panchina della Roma – se solo qualcuno glielo avesse chiesto – è Giuseppe Giannini. Con questi presupposti, ti sorprendi a sperare in Allegri. Leggiti tutte le dichiarazioni di Berlusconi sul suo ultimo allenatore, tentando di trovarvi un filo logico. Quest’operazione potrebbe occupare, da sola, l’intera giornata, ma rischierebbe di lasciarti un senso di frustrazione. Sai bene che, qualora non dovesse firmare nemmeno Allegri, l’alternativa sarebbe il sedicente ex-tattico di Spalletti. Cerca su google la parola “progetto”.

giannini

Il principe Giannini freme per una chiamata di Sabatini

Adesso guarda l’orologio. Se hai seguito alla lettera le nostre indicazioni ormai il derby è finito. Indossa la giacca, entra in macchina e dirigiti verso Trigoria. Aspettali là, infine schiavo del risultato, per accoglierli come meritano.

Valerio De Felice e Damiano Garofalo

Crampi Sportivi

Lo sport raccontato dal divano, Zinedine Zidane e Dennis Rodman a cena dal professor Heidegger.

Latest posts by Crampi Sportivi (see all)

Crampi Sportivi

Lo sport raccontato dal divano, Zinedine Zidane e Dennis Rodman a cena dal professor Heidegger.